Ai sensi del nuovo Codice della Crisi d’impresa l’Inps, con messaggio n. 4696 del 28 dicembre 2021, ha illustrato la procedura di rilascio della certificazione debiti contributivi e per premi assicurativi denominata “VE.R.A. e Certificazione dei Debiti Contributivi” da richiedere per l’accesso a una delle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza.
Il Certificato unico dei debiti contributivi deve riportare le esposizioni debitorie presenti, alla data della richiesta, in tutte le Gestioni previdenziali amministrate dall’Inps e riconducibili al codice fiscale del debitore e i crediti affidati all’Agente della Riscossione.
Il Certificato è trasmesso al richiedente tramite PEC entro 45 giorni dalla data della richiesta. Per gli utenti interni, la procedura è accessibile seguendo il percorso: “Processi” > “Gestione del credito” > “Piattaforma della regolarità VE.R.A. e Certificazione Debiti Contributivi”.
(Consulenti del lavoro, nota del 7 gennaio 2022)