Contatti Iscriviti alla Newsletter
Chiudi
Studio Coppola & Partners
Studio Coppola & Partners

Come richiedere il bonus asilo nido prima della sua scadenza

Dal 1º gennaio 2022 entrerà ufficialmente in vigore il nuovo assegno unico, che andrà a sostituire tutta una serie di aiuti ai nuclei familiari con figli a carico. Tra questi c’è anche il bonus asilo nido, vediamo come richiederlo prima della scadenza del 31 dicembre.

Il bonus asilo nido è un contributo statale per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di 3 anni affetti da gravi patologie croniche.

La domanda per il bonus asilo nido può essere presentata direttamente online sul sito dell’Inps dal genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti.

Per presentare online la domanda sarà necessario munirsi di Spid, CIE, CNS o Pin dispositivo.

L’Inps provvede a erogare il bonus asilo nido nelle modalità di pagamento indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN, conto corrente estero Area SEPA).

L’assegno per il bonus asilo nido è un contributo variabile seconda dell’ISEE di chi presenta la domanda. In particolare:

  • contributo fino a 3000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25mila euro;
  • fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25mila a 40mila euro;
  • fino a 1500 euro per le famiglie con ISEE da 40mila euro in su.
< Torna alla homepage