Per i cittadini con meno di 35 anni il decreto Infrastrutture ha introdotto il bonus patente 2022.
Ma di cosa si tratta? A chi spetta esattamente? E come richiederlo?
Bonus patente, 1.000 euro di contributo per gli under 35
Il bonus patente 2022 è un rimborso che può arrivare a 1.000 euro ed è finalizzato a coprire i costi della scuola guida.
Nel dettaglio, il bonus patente è un contributo fino a 1.000 euro – con una copertura al 50% delle spese – a titolo di rimborso delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all’attività di autotrasporto di merci.
Quindi, ad esempio, su una spesa di 2.000 euro per conseguire la patente per gli autoarticolati è possibile ricevere un rimborso di 1.000 euro.
Il bonus patente 2022 è nato con l’obiettivo di sostenere un settore che è stato duramente colpito dalle restrizioni legate alla pandemia e dare un sostegno all’occupazione.
Bonus patente, a chi spetta
Per poter beneficiare del bonus patente 2022 bisogna avere meno di 35 anni, risultare disoccupati e percepire il reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali. Il bonus patente, in particolare, è destinato agli under 35 che desiderano conseguire la patente per lavoro, quindi per diventare autotrasportatori.
Ma come ottenere il bonus patente 2022? Per ottenere il contributo è necessario dimostrare di avere stipulato, entro tre mesi dal conseguimento della patente o dell’abilitazione professionale, un contratto di lavoro in qualità di conducente con un operatore economico del settore dell’autotrasporto di merci, per un periodo di almeno sei mesi.
Si ricorda che il bonus patente 2022 è un rimborso, quindi i beneficiari dovranno anticipare i costi, che verranno coperti dal bonus se sostenuti entro il 30 giugno 2022.
Bonus patente 2022, come richiederlo
Per richiedere il bonus patente 2022 il governo predisporrà un’apposita piattaforma tramite la quale sarà possibile inoltrare la propria domanda per ricevere il rimborso. L’incentivo può essere richiesto fino al 30 giugno 2022.