La pubblicazione della legge di bilancio 2022 in Gazzetta Ufficiale ha reso effettiva la proroga del Superbonus 110 per le unifamiliari al 31 dicembre 2022 senza tetto Isee.
Ripercorriamo le novità del 2021 per il bonus 110 con uno sguardo alle ultime notizie sul 2022, per capire davvero come funziona il superbonus 110.
Come funziona il superbonus 110?
Il superbonus 110 è una detrazione del 110% sulle spese effettuate per l’efficientamento energetico delle abitazioni unifamiliari, dei condomini, degli ex IACP o delle case delle cooperative.
Non è previsto per le strutture ricettive, per le quali è invece stato introdotto un superbonus alberghi 2021 all’80%
A seconda dell’anno di sostenimento della spesa cambia la divisione delle spese nella dichiarazione dei redditi
- Per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 la detrazione va suddivisa in 5 rate di pari ammontare.
- Per le spese effettuate dal 2022 la detrazione deve essere ripartita in 4 rate di pari ammontare.
In alternativa alla dichiarazione dei redditi, è possibile scegliere l’opzione dello sconto in fattura e della cessione del credito. La possibilità di optare per questi due opzioni alternative è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025.
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto anche un nuovo modello.
Per eviare le truffe non solo per quanto riguarda il superbonus 110, ma anche gli altri bonus casa, è stato approvato il cosiddetto decreto antifrode, (sul quale sono state pubblicate anche le faq delle Entrate oltre a una circolare) poi “smussato” dall‘emendamento sul superbonus 110 alla legge di bilancio 2022, introdotto in fase di approvazione parlamentare.
Quanti lavori rientrano nel bonus 110?
Nel superbonus 110 rientrano i cosiddetti lavori trainanti e i lavori trainati.
Gli Interventi trainanti sono i seguenti:
- isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno. Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
- interventi antisismici che rientrano nel cosiddetto sismabonus
Il superbonus 110 spetta anche per i cosiddetti lavori trainati se effettuati congiuntamente a uno degli interventi trainanti.
Decreto semplificazioni superbonus
Il decreto semplificazioni ha introdotto importanti novità per il superbonus 110.
Le semplificazioni riguardano la documentazione per l‘inizio dei lavori (CILA), la realizzazione di barriere architettoniche e l‘ammissione di nuove categorie catastali alle detrazioni dell’ecobonus 110
Come cambia il superbonus 110 nel 2022?
La principale novità del 2022 riguarda l’introduzione di nuove scadenze con la proroga nella legge di bilancio 2022.
In particolare
- Proroga al 2023 del superbonus 110 per i condomini e sugli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate anche se di proprietà di persone fisiche.
- Proroga fino al 2025 per condomini ed edifici composti da due a quattro unità immobiliari ma con un’aliquota decrescente: pari al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.
- Per quanto riguarda gli immobili di proprietà delle cooperative, la scadenza del superbonus 110 viene allineata a quella degli ex IACP, ovvero il 31 dicembre 2023 sempre e quando alla data del 30 giugno 2023 sia stato effettuato il 60% delle spese.
legge di bilancio 2022: superbonus 110 per le unifamiliari
Per le case unifamiliari nonostante la prima bozza della legge di bilancio 2022 avesse introdotto una proroga per le unifamiliari limitate al 31 dicembre 2022 solo per le prime case e con un tetto Isee di 25mila euro, questi limiti sono stati rimossi dall’emendamento introdotto in sede parlamentare.
Il superbonus 110 è stato prorogato al 31 dicembre 2022 per le villette e le case unifamiliari senza limiti di reddito né di prima e seconda casa. L’unico requisito è aver ultimato almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
Superbonus 110, visto di conformità
Ma ci sono anche altre novità. La prima riguarda la non applicabilità del decreto antifrode ( con l’obbligo di visto di conformità e asseverazione tecnica) per gli interventi rientranti nelle attività di edilizia libera e per quelli di importo complessivo non superiore ai 10mila euro.
Inoltre c’è il riallineamento delle estensioni dei lavori trainati a quelli trainanti con la proroga per impianti fotovoltaici.
Superbonus 110 e agenzia entrate
Anche nel corso del 2021, l’Agenzia delle Entrate (che ha pubblicato anche una guida aggiornata sull’ecobonus 110) è intervenuto in diverse occasioni per chiarire questioni riguardanti il superbonus 110. Alcuni dei chiarimenti riguardano questi temi: